Popso (Suisse) Investment Fund SICAV (di seguito la "SICAV"), società d'investimenti a capitale variabile di diritto lussemburghese, è stata creata nel 1999 per iniziativa di Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA. Attualmente si compone di 13 fondi, ai quali si affiancano 5 classi in CHF coperte da rischio di cambio e 2 classi a distribuzione dei proventi, distinti in 4 tipologie di strategie differenti:
- Reddito fissoBanca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, di seguito BPS (SUISSE), è un Istituto di Credito di diritto svizzero con sede a Lugano fondato nel 1995 dalla Banca Popolare di Sondrio, società che ne detiene il controllo.
Pur essendo una banca universale, l’Istituto si è specializzato nel corso degli anni nell'attività di gestione di patrimoni, inizialmente per clientela privata e in seguito per clientela istituzionale, nonché nell'ambito dei fondi comuni di investimento. L'attività di gestione di patrimoni, individuali e collettivi, è oggi uno dei pilastri dell'attività dell’Istituto bancario. La filosofia gestionale è di tipo attivo, orientata all'analisi fondamentale dei fattori macroeconomici, settoriali e societari. L'impostazione è aperta ai contributi di gestori terzi in grado di supportare gli sforzi di ricerca e investimento e si fonda su un controllo rigoroso dei rischi. BPS (SUISSE) è il gestore della SICAV, ma per alcune strategie d'investimento specifiche si avvale dell'ausilio di gestori indipendenti con lunga esperienza, appositamente selezionati.